Se stai cercando delle curiosità extra sulla serie tv “Prison Break” sei nel posto giusto.
Trama – Prison Break

Condannato a morte per l’omicidio di un potente uomo di Washington, Lincoln Burrows si dice vittima di un complotto. L’unico a credere in lui è il fratello Michael Scofield, ingegnere edile, che ha architettato un piano per farlo evadere, ma per metterlo in pratica deve farsi rinchiudere nello stesso carcere.
Curiosità – Prison Break
L’idea originale
L’ideatore della serie (Paul Scheuring) ha affermato che l’idea iniziale della serie, cioè quella di un uomo che si fa incarcerare volontariamente per poi evadere, gli fu suggerita da una sua collega (Dawn Parouse). Pensò subito che fu una buona idea, ma ci volle tempo prima di trovare un buon motivo per tale gesto e anche per strutturare uno show con più stagioni.
Gli anni passano
Se state guardando la serie in questo momento su Netflix forse non sai che tra la quarta stagione (2007) e la quinta (2017) sono passati ben 10 anni. Al momento è stata anche rinnovata una sesta stagione sempre dal colosso di streaming.
La colonna sonora
La colonna sonora e le musiche di scena sono state composte da Ramin Djawadi, compositore tedesco di musica cinematografica.
I premi vinti
Parlando dei premi vinti dalla serie Prison Break, per il momento, ne è presente solo uno. Infatti nel 2006 vinsero il premio “Favorite New TV Drama” nei “People’s Choice Award”.
Le nomination ricevute
Se si parla di nomination, invece, la serie ne può contare molte di più, tutte ricevute nel 2006.
Golden Globe Award:
– Best Drama Television Series
– Best Performance by an Actor in a Drama Television Series (Wentworth Miller)
Eddie Award:
– Best Edited One-Hour Series for Commercial Television – Mark Helfrich (per l’episodio pilota)
Saturn Award:
– Best Network Television Series
– Best Actor on Television – Wentworth Miller
Television Critics Association award:
– Best New Drama Series
Primetime Emmy award:
– Outstanding Main Title Theme Music (Ramin Djawadi)
Da criminale a guardia
L’attore Stacy Keach nella realtà ha trascorso alcuni mesi in un carcere per possesso di cocaina. Ha affermato di aver modellato il suo personaggio ai guardiani presenti nel suo carcere.
Le ali della libertà
Nella prima stagione, Scofield nasconde nella Bibbia la vite che aveva tolto dalla panca, proprio come aveva fatto Andy Dufresne con il martello da roccia nel film Le ali della libertà.
Tra i due litiganti il tezo gode
Tra due attori, ha vinto il terzo. In origine, per il ruolo di Lincoln Burrows in Prison Break la scelta era tra gli attori Johnny Messner ed Eric Dane. Tuttavia, la Fox non riusciva a decidere tra i due attori, tanto che alla fine la scelta è ricaduta su Dominic Purcell.ù
Lo spin-off
Uno spin-off intitolato Prison Break: Cherry Hill era in lavorazione nel 2007 e avrebbe seguito la casalinga Molly mentre veniva incarcerata in una prigione femminile. Lo sciopero degli scrittori del 2007-2008 a Hollywood ha fatto naufragare il progetto.
Il rifiuto della serie
Fox originariamente aveva rifiutato Prison Break nel 2003, preoccupata per le prospettive a lungo termine dello show o che non facesse abbastanza presa sul pubblico.
Grazie per aver letto l’articolo, clicca qui per leggerne altri.