Se stai cercando il Monologo Giovanni Falcone dal film Il capo dei capi sei nel posto giusto!
Leggi anche: Migliori Frasi del film Spiral – l’eredità di Saw


Trama Il capo dei capi

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall’adolescenza difficile, segnata dalla morte del padre e del fratellino, fino all’ascesa all’interno di “Cosa Nostra”, passando per molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua scalata ai vertici del potere mafioso. Al suo fianco il gruppo di fedelissimi, dove spiccano Bernardo Provenzano e Calogero Bagarella. Solo Biagio Schirò, anche lui amico d’infanzia, sceglierà di diventare poliziotto e di assumere un ruolo delicatissimo nella lotta contro i Corleonesi. “Il Capo dei Capi”, però, è anche la storia dei grandi nemici di Riina, dei martiri che hanno combattuto la mafia fino alle estreme conseguenze: dal questore Mangano al generale Dalla Chiesa, dai giudici Falcone e Borsellino alla squadra del Capitano Ultimo, artefice dell’arresto di Toto’ Riina.


Monologo Giovanni Falcone

Giovanni Falcone

Gli uomini d’onore sono più di cinquemila. Sono un vero e proprio esercito selezionato con delle prove durissime, che devono obbedire a delle norme severe. Veri professionisti del crimine che, anche quando si dicono semplici soldati, in effetti sono dei generali o, per meglio dire, dei cardinali, i cardinali di una chiesa molto meno indulgente di quella cattolica. La mafia non è isolata. Vive in perfetta armonia con migliaia di protettori, complici, informatori, gente ricattata, piccoli maestri…insomma, debitori di ogni tipo. Cosa Nostra è un mondo a sé. Conoscendo gli uomini d’onore, ho imparato che le loro logiche non sono mai né scontate, né tantomeno imprevedibili. Sono ferree logiche di potere sempre funzionali ad uno scopo. Cosa Nostra si serve di armi sempre più sofisticate. Come vi dicevo, si tratta di un vero e proprio esercito impegnato in una guerra. E un’altra cosa importante che ho imparato nel mio lavoro è che bisogna accorciare i tempi fra il dire e il fare, proprio come fanno gli uomini d’onore.


Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!


Sei alla ricerca di un libro divertente e non opprimente da leggere? Allora smetti di cercarlo, perché l’hai trovato!

E se sognassi Verde?” è il libro che fa per te.

Una raccolta di sogni autoconclusivi uno più stravagante dell’altro, passando dai capitoli più horror a quelli divertenti e di avventura. Un libro da leggere tutto di un fiato che vi farà appassionare.

Lo puoi trovare su Amazon cliccando qui!

.

Di FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *