Se stai cercando le Migliori Frasi e Citazioni del film La scuola cattolica sei nel posto giusto!
Leggi anche: Dietro le quinte di Aliens – nuovo fumetto Saldapress


La scuola cattolica Trama

Roma, 1975. Edoardo frequenta un istituto scolastico maschile privato di stampo cattolico. Tra i suoi compagni c’è il timido e remissivo Salvatore Izzo, fratello del più smaliziato Angelo; ci sono poi l’intelligentissimo Carlo Arbus, figlio di un professore universitario, il quale desidera conseguire il diploma con un anno d’anticipo; “Pik” Martirolo, la cui madre è una bellissima ex-attrice; Gioacchino Rummo, figlio di una numerosa famiglia dalla religiosità prossima al bigottismo. Attorno a loro gravitano altri personaggi come Gianni Guido, fraterno amico di Angelo il cui padre Raffaele è particolarmente esigente e violento, e altri ragazzi e ragazze che vivono come loro la tarda adolescenza. Edoardo li osserva attentamente mantenendo un atteggiamento quasi sempre super partes, e si rende conto che la rigida morale impartita a scuola fa emergere le molte contraddizioni della loro piccola comunità, entro la quale il più debole viene sempre sottomesso dal più forte e qualsiasi ambizione, fantasia o impulso di ribellione viene prontamente represso in ambito scolastico e/o familiare.


La scuola cattolica Frasi

Frasi Edoardo Albinati

Edoardo Albinati

Non saprei dire quando tutto è iniziato. Eppure quello che era successo riguardava tutti noi. Le nostre educazioni, il nostro quartiere la nostra scuola. Bisognava provare continuamente di essere veri uomini. E una volta dimostrato, ricominciare da zero, per dimostrarlo una volta ancora.

Frasi Raffaele Guido

Raffaele Guido

Se pur giovani devono capire che esistono delle regole.

Frasi Insegnante

Insegnante

Se i vostri genitori hanno deciso di mettervi in questo istituto, è perché desiderano per voi, un approdo sicuro. Qualcosa che vi preservi la deriva morale.


Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!


In questo video sono riassunte le trame dei miei Fumetti e Libri, clicca se sei curioso!

Seguici anche su YT.

.

Di FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *