Se stai cercando le Migliori Frasi del film “La mafia non è più quella di una volta” sei nel posto giusto!
Leggi anche: Migliori Frasi e Citazioni della serie “You”


La mafia non è più quella di una volta Trama

Nel 2017, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio, Franco Maresco si interroga su quanto degli ideali di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sia rimasto nell’Italia odierna, specie in Sicilia, e sul rapporto della sua popolazione con la mafia. A tal proposito, discute con la fotografa di mafia Letizia Battaglia, amareggiata dalle manipolazioni delle commemorazioni di Falcone e Borsellino da parte della classe politica italiana.

Maresco finisce per ritrovare anche Ciccio Mira, l’immarcescibile organizzatore di concerti neomelodici che nel 2013 era stato protagonista di Belluscone – Una storia siciliana: Mira sembra però molto cambiato rispetto al fervente difensore di mafiosi che era, e sta dando fondo alle sue finanze pur di organizzare un improbabile concerto neomelodico in onore di Falcone e Borsellino nel quartiere ZEN di Palermo. Tuttavia, i suoi discorsi continuano a tradire una certa nostalgia per la “mafia di una volta”.


La mafia non è più quella di una volta Frasi

Frasi Letizia Battaglia

Letizia Battaglia

Li dobbiamo amare più di come amate i Santi e le Madonne perché loro si sono immolati per noi. 

Letizia Battaglia

Sono contenta che dopo centocinquant’anni finalmente abbiamo una sentenza che dice che […] lo Stato è stato complice della mafia.
Frasi Ciccio Mira

Ciccio Mira

Quando specialmente dice “Li abbiamo ammazzati noi”. A sentire ‘sta parola buona.
Frasi Franco Maresca

Franco Maresca

È passato esattamente un anno da quando abbiamo iniziato questo film dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nonché agli uomini e alle donne che perdettero la vita nelle stragi del 1992. All’Albero Falcone c’è come sempre la solita folla e la solita rappresentanza delle istituzioni, ma quest’anno di sente qualcosa di nuovo nell’aria, come una rinnovata primavera. E ne abbiamo la conferma guardando il volto commosso e luminoso di Letizia che sembra essersi riconciliata con questa manifestazione che tra polemiche e consensi dura ormai da ventisei anni. Per quello che ci riguarda no manterremo vigile il nostro scetticismo, ma di una cosa siamo certi: che la passione politica e civile di Letizia Battaglia è un esempio imprescindibile per chiunque voglia continuare a tenere viva nel tempo la grande lezione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!


In questo video sono riassunte le trame dei miei Fumetti e Libri, clicca se sei curioso!

Seguici anche su YT.

.

Di FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *