Se stai cercando le Curiosità sul film Respect sei nel posto giusto!
Leggi anche: Migliori Frasi e Citazioni del film The old guard


Respect Trama

Vita di Aretha Franklin, un talento incontenibile dalla vita difficile. L’infanzia, vissuta in compagnia di un padre-padrone, il reverendo C.L. Franklin, e con la madre come presenza effimera, reca traumi difficili da sanare. Anche quando Aretha conoscerà il successo come cantante soul, il passato tornerà spesso a farle visita, cercando di tarparle le ali.

Il genere cinematografico più fragile, quello che stenta maggiormente a uscire dalla gabbia degli stereotipi, è indubbiamente il biopic musicale. Nella produzione media hollywoodiana i toni sono costantemente esasperati, i punti più importanti della vita professionale e personale dell’artista segnano l’andamento narrativo e ne condizionano il ritmo e la parabola deve inevitabilmente seguire lo schema rivelazione-ascesa-successo-caduta-redenzione, con scene clou che segnano il passaggio da un segmento narrativo al successivo.


Respect Curiosità

  1. Aretha Franklin ha fatto in tempo ad approvare Jennifer Hudson come protagonista prima di morire, il 16 agosto 2018. Le riprese sono iniziate nel 2019 e terminate a inizio 2020.
  2. Aretha Franklin era figlia di uno dei più famosi predicatori battisti degli Stati Uniti: nel salotto di casa passava la storia del soul e del blues, tra Sam Cooke e Dinah Washington; ma anche la storia americana, suo padre era grande amico di Martin Luther King. Grande sostenitrice dei diritti civili, Aretha ha cantato ai funerali di Martin Luther King e alla cerimonia di insediamento di Barack Obama.
  3. La sequenza finale del film è dedicata alla ricostruzione del documentario Amazing Grace, sul celebre album gospel di Aretha Franklin. Nel 2018 il film è uscito al cinema anche in Italia.
  4. Nel cast, oltre a Jennifer Hudson, ci sono Mary J Blige, Forest Whitaker, Marc Maron, Tituss Burgess, Audra McDonald.


Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!


In questo video sono riassunte le trame dei miei Fumetti e Libri, clicca se sei curioso!

Seguici anche su YT.

.

Di FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *