Se stai cercando le migliori Curiosità sul film di Pupi Avati Dante sei nel posto giusto!
Leggi anche questo articolo qui: Migliori Frasi e Citazioni del film American Night
Dante Trama
Settembre 1350.
Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.
Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga.
Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
Curiosità sul film Dante
1) Il film è scritto e diretto da Pupi Avati da un suo soggetto basato sul “Trattatello in laude di Dante” di Giovanni Boccaccio.
2) Il film ha fruito della fotografia di Cesare Bastelli (lei mi parla ancora), del montaggio di Ivan Zuccon (Il signor diavolo) e dei costumi di Andrea Sorrentino (Gli anni belli).
3) Le riprese si sono svolte nell’arco di undici settimane tra Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Roma.
4) Il film, prodotto da Antonio Avati, è una produzione Duea Film con Rai Cinema e il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.
Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!
In questo video sono riassunte le trame dei miei Fumetti e Libri, clicca se sei curioso!
Seguici anche su YT.