• Gio. Ago 18th, 2022

Curiosità sul film di Pupi Avati Dante

DiFeM

Giu 2, 2022 , ,
Condividi l'articolo su:

Se stai cercando le migliori Curiosità sul film di Pupi Avati Dante sei nel posto giusto!
Leggi anche questo articolo qui: Migliori Frasi e Citazioni del film American Night


Dante Trama

Settembre 1350.

Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.

Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga.

Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.


Curiosità sul film Dante

1) Il film è scritto e diretto da Pupi Avati da un suo soggetto basato sul “Trattatello in laude di Dante” di Giovanni Boccaccio.

2) Il film ha fruito della fotografia di Cesare Bastelli (lei mi parla ancora), del montaggio di Ivan Zuccon (Il signor diavolo) e dei costumi di Andrea Sorrentino (Gli anni belli).

3) Le riprese si sono svolte nell’arco di undici settimane tra Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Roma.

4) Il film, prodotto da Antonio Avati, è una produzione Duea Film con Rai Cinema e il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.



Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!


Sei alla ricerca di un libro divertente e non opprimente da leggere? Allora smetti di cercarlo, perché l’hai trovato!

E se sognassi Verde?” è il libro che fa per te.

Una raccolta di sogni autoconclusivi uno più stravagante dell’altro, passando dai capitoli più horror a quelli divertenti e di avventura. Un libro da leggere tutto di un fiato che vi farà appassionare.

Lo puoi trovare su Amazon cliccando qui!

FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.