Se stai cercando 8 Curiosità Lezioni di persiano: il film, sei nell’articolo giusto!
Leggi anche: Curiosità sulla commedia italiana L’agenzia dei bugiardi
Lezioni di persiano Trama
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un ebreo belga di nome Gilles sfugge alla deportazione affermando di essere un persiano.
La bugia, tuttavia, lo mette in una posizione difficile quando gli viene dato l’incarico di insegnare il farsi.
Curiosità Lezioni di persiano
1) Il regista ucraino Vadim Perelman ha diretto anche La casa di sabbia e nebbia, Davanti agli occhi e il video musicale “Because of You” di Kelly Clarkson.
2) Il film è stato presentato nella sezione Berlinale Special Gala del Festival di Berlino 2019.
3) Il film è stato scelto come rappresentante della Bielorussia per la categoria “Miglior film internazionale” della 93a edizione degli Academy Awards nel 2021, ma è stato squalificato dall’Academy, a causa del fatto che la maggior parte delle persone coinvolte nella realizzazione del film non erano provenienti dalla Bielorussia.

4) “Lezioni di persiano” è in parte ispirato al racconto del 1977 “Erfindung einer Sprache” ((Invention of a Language) dello scrittore tedesco Wolfgang Kohlhaase.
5) La falsa versione del persiano parlato nel film è stata inventata dal regista e da un linguista russo, sviluppando una grammatica e un dizionario di 600 parole.
6) “Joon” significa “caro” in farsi e non è un cognome. “Reza” invece è un nome. Quindi, “Reza Joon”, significa “caro Reza”.
7) La sceneggiatura del film di Ilja Zofin (Yolki 1914) è stata scritta prima in russo, poi tradotta in inglese e infine in tedesco.
8) Il dipinto appeso nell’ufficio del comandante di campo è “L’isola dei morti” di Arnold Böcklin.
Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri!
Sei alla ricerca di un libro divertente e non opprimente da leggere? Allora smetti di cercarlo, perché l’hai trovato!
“E se sognassi Verde?” è il libro che fa per te.
Una raccolta di sogni autoconclusivi uno più stravagante dell’altro, passando dai capitoli più horror a quelli divertenti e di avventura. Un libro da leggere tutto di un fiato che vi farà appassionare.
Lo puoi trovare su Amazon cliccando qui!
.