Se stai cercando delle curiosità Extra sulla serie Peaky Blinders sei nel posto giusto!


Trama Peaky Blinders

Birmingham, 1919. Dalla fine del primo conflitto mondiale sono passati dodici mesi e a Birmingham, nel cuore del Regno Unito, la popolazione lotta tra la vita e la morte in un contesto economico, politico e sociale tanto instabile quanto difficile. La vicenda comincia nel quartiere di Small Heath, casa della famiglia Shelby.

A capo di questa famiglia c’è Thomas, detto Tommy, leader di una gang chiamata “Peaky Blinders” (letteralmente paraocchi a punta), per l’usanza di nascondere dentro ai propri berretti delle lame da usare come armi. Da qui cominciano le avventure di Tommy, dei suoi fratelli e dei loro amici. Nelle cinque stagioni Tommy deve affrontare molteplici nemici. Nelle sue peripezie incontrerà anche molte (belle) donne, e vivrà tutte le trasformazioni, in termini economici e non, degli anni ’20 e ’30.


Curiosità Peaky Blinders

1) Cillian Murphy(Thomas Shelby) a contrario del suo personaggio non fuma. Nella serie però ha sempre una sigaretta accesa in bocca, per ovviare il problema vengono usate sigarette alle erbe. E ogni stagione vengono consumate più di 3.000 finte sigarette.

2) Sia Cillian Murphy sia Tom Hardy sono stati in passato colleghi sullo stesso set. Nella saga di Batman targata Christopher Nolan i due attori hanno vestito i panni di due cattivi; Cillian Murphy è stato lo psichiatra Dr. Jonathan Crane, mentre Tom Hardy ha vestito i panni di Bane in The Dark Knight Rises.

3) I Peaky Blinders sono realmente esistiti ed erano una famigerata gang di Birmingham di fine ‘800.
A differenza della serie TV, i veri Blinders sono però ricordati per crimini meno efferati quali piccoli furti.

4) Tommy Shelby è un personaggio totalmente inventato dall’autore, ma William “Billy” Kimber e Charles “Derby” Sabini sono stati due veri gangster. Billy Kimber era un allibratore a capo della gang Sabini nonché re delle bande dell’ippodromo in tutta la Gran Bretagna, mentre Sabini era uno dei suoi più acerrimi nemici.

5) Ebbene sì, la serie TV che dovrebbe essere ambientata a Birmingham non è stata girata in questa città. La maggior parte delle riprese sono state fatte a Toxeth, Liverpool.


Grazie per aver letto l’articolo: clicca qui per leggerne altri.

Di FeM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *